La Libertyna
  • Itinerari
  • Viaggi
  • Libri
  • Diario
  • Chi sono
  • Contatti
Libri

4 minMilano nei libri: 4 imperdibili libri ambientati nella capitale meneghina

Scritto da Emanuela Perozzi 19 Aprile 2023
Scritto da Emanuela Perozzi 19 Aprile 2023

Milano, città stratificata e multiforme, si presta a fare da sfondo a storie anche molto diverse tra loro. Nei libri non c’è solo la ‘Milano da bere’, tutta aperitivi e vita mondana, o la ‘Milano modaiola’ che vive schiacciata nel sussulto frenetico di sfilate, tendenze e superficie patinata.

La città meneghina è stata raccontata anche con sguardi impietosi, ben lontani dal luccichio del Glamour. Ne è un esempio il primo libro di cui voglio parlarvi. Si tratta di Il giorno mangia la notte di Silvia Bottani. Andiamo a conoscerlo meglio.

Milano nei libri: 4 imperdibili libri ambientati nella capitale meneghina

Cosa stai cercando in questo articolo?
  • Il giorno mangia la notte di Silvia Bottani
  • Due di due di Andrea De Carlo
  • Io sto con Marta! di Giorgio Ponte
  • Venere privata di Giorgio Scerbanenco

1. Milano città in piena

Con uno sguardo quasi sociologico, il sorprendente esordio di Silvia Bottani racconta le lacerazioni e le incoerenze della Milano post Expo.

Intrecciando i destini di tre vite ai margini – una ragazza italo-marocchina, un ex pubblicitario fallito dedito alle dipendenze e il figlio di quest’ultimo, un giovane avvocato militante neofascista, Il giorno mangia la notte ci conduce in un mondo di alienazione e precarietà, dove ci si sente sempre un po’ estranei (e i luoghi, percepiti come transitori, ne sono la proiezione) e dove una comunicazione sincera sembra impossibile.

Una storia dura e una città alla deriva in cui forse, però, è ancora possibile spezzare le catene della solitudine.

Copertina del libro Il giorno mangia la notte di Silvia Bottoni.

2. Milano generazionale

Due di due, iconico romanzo di Andrea De Carlo, è la storia di “due persone che hanno bisogno l’una dell’altra per essere se stesse”.

L’amicizia tra Mario e Guido, nata sui banchi di un liceo milanese, si alimenta e cresce con le passioni di una generazione vivida e coraggiosa: siamo tra gli anni ’60 e gli anni ’70, con le lotte studentesche a fare da apripista alle difficoltà, piccole o grandi, della vita. I primi approcci con le ragazze, le scelte del dopo liceo e l’eterno bilico tra il desiderio di cambiare la società e il bisogno di trovare uno spazio comodo anche in un mondo non proprio perfetto.

La felicità che cercano – Mario e Guido – non la trovano nella loro città, così fuggono da Milano, seppur con modalità e intenzioni diverse. Il primo si rifugia in un bozzolo bucolico e silenzioso perché non riesce a sostenere i ritmi di una città difficile, esigente e industrializzata. Guido, invece, spirito libero, lascia Milano e inizia a viaggiare, ma di Milano si porta dietro l’inquietudine e la frenesia.

La felicità è ancora una chimera, per entrambi, ma l’amicizia li tiene a galla. Non è un rapporto facile quello tra Mario e Guido – stanno meglio quando sono distanti, e distanti non ci sanno stare -, ma De Carlo, alla fine, chiude il cerchio in modo magistrale.

Copertina del libro Due di Due di Andrea De Carlo.

3. Da Palermo a Milano

Io sto con Marta! di Giorgio Ponte racconta la storia di Marta, disoccupata quasi-trentenne palermitana che approda a Milano per sostenere quello che dovrebbe essere il colloquio della vita. Invece no, il presunto lavoro dei sogni come editor in un’importante casa editrice è solo una colossale bufala. Che fare? Tornare in Sicilia o cavalcare l’onda della metropoli e cercarsi un lavoro qualunque in attesa di una nuova opportunità? D’altronde, Milano è la città dove “tutti trovano lavoro” (o no?). Così decide di restare.

Per Marta inizia una girandola di situazioni esilaranti e paradossali, fallimenti e bugie con i suoi genitori (che la credono già donna in carriera). La precarietà incombente è smorzata solo da un gruppo di amici fedeli e da una città che, nonostante tutto, le appare colorata e piena di possibilità. Tra aperitivi, palestre, eventi imperdibili e quotidiane sfide a non essere risucchiata nella fretta esistenziale di Milano, Marta ci crede ancora e prova a invertire il destino.

Copertina del libro Io sto con Marta! di Giorgio Ponte.

4. Milano noir e viziosa

Di origini ucraine, arrivato a Milano a 16 anni, Giorgio Scerbanenco con il suo Venere privata ci mostra due volti della stessa città: da una parte i giardini di Porta Venezia e il quartiere della media borghesia, tra via Plinio e via Morgagni, dall’altra la Milano periferica, dove la nebbia nasconde segreti inconfessabili e lascia trapelare un consolidato sottobosco malavitoso. Con le atmosfere tipiche del genere noir – luoghi ombrosi, chiaroscuri, risvolti inaspettati, personaggi tormentati – le indagini del protagonista, Duca Lamberti, un ex medico diventato detective privato, ci guidano in una Milano decadente e viziosa a cui è impossibile abbandonarsi senza affanno.

Copertina del libro Venere Privata di Giorgio Scerbanenco.
0 commento 0 LinkedinEmail
Emanuela Perozzi

Emanuela Perozzi è nata a Roma la notte di San Lorenzo di qualche decennio fa. Ha una laurea con lode in lettere e un’ossessione per i libri: se esce per comprare un paio di scarpe, è probabile che torni a casa senza scarpe e con 3 libri. Scrivere è la sua passione da sempre: ha iniziato da piccola e non si è più fermata. Ama anche le serie TV, le case di design, il parmigiano sulla pasta e la sua vocina interiore, che sa sempre la verità. Qualche anno fa ha mollato il “posto fisso” in azienda per costruire una carriera meno certa, ma più affine alla sua natura. È una copywriter e content writer freelance, collabora con Web Agency in Italia e all’estero e scrive per riviste di Interior Design. Nel dicembre 2021 ha pubblicato per Les Flaneurs Edizioni il suo romanzo d’esordio, Disperati giorni di Gloria, nel quale affronta con ironia e delicatezza il tema della dipendenza emotiva.

Ti potrebbero piacere

10 libri da colorare per bambini, ma anche...

14 Giugno 2023

Romanzi psicologici: quando l’introspezione prevale sull’azione

12 Maggio 2023

5 libri da leggere in primavera per nutrire...

13 Aprile 2023

Missiroli, Avere tutto (o niente)

16 Marzo 2023

6 (+1) libri per bambini viaggiatori

4 Dicembre 2022

Libri al quadrato: 5 romanzi che omaggiano librai...

1 Settembre 2022

Le 4 città italiane più citate nei libri

25 Agosto 2022

3 romanzi gialli ambientati a Parigi

18 Agosto 2022

Libri da leggere in viaggio: 4 romanzi On...

6 Agosto 2022

5 libri per gli innamorati di Parigi e...

23 Giugno 2022

Lascia un commento Cancella risposta

Salva il mio nome, e-mail e sito Web in questo browser per la prossima volta che commento.

Salva il mio nome, e-mail e sito Web in questo browser per la prossima volta che commento.

Articoli più recenti

  • Il quartiere della Butte aux Cailles a Parigi: un itinerario tra le sue vie più belle (e segrete)

    12 Luglio 2023
  • 10 libri da colorare per bambini, ma anche per mamma e papà!

    14 Giugno 2023
  • La Villa Léandre, il villaggio bucolico di Montmartre

    7 Giugno 2023
  • Romanzi psicologici: quando l’introspezione prevale sull’azione

    12 Maggio 2023
  • 6 Boulangeries storiche a Parigi, tra profumi e architettura Art Nouveau

    9 Maggio 2023

Keep in touch

Facebook Instagram Linkedin

Instagram

Categorie

  • Diario (1)
  • Itinerari (11)
  • Libri (12)
  • Viaggi (6)

Seguimi su Instagram

  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
Footer Logo
  • Privacy policy
  • Cookie policy

@2022 lalibertyna.it - All Right Reserved - Cf 05272920280 - P.iva 05272920280


Torna verso l'alto
La Libertyna
  • Itinerari
  • Viaggi
  • Libri
  • Diario
  • Chi sono
  • Contatti