Colorare i libri è uno dei passatempi più divertenti per i bambini e, sorprendentemente, anche per gli adulti! Se per i bimbi si tratta di una funzionale sintesi tra attività ludica e attività educativa, per gli adulti i colouring book possono rappresentare un’ottima soluzione antistress e un modo per coltivare le proprie passioni.
Colorando si impara
Con i libri da colorare, i bambini sviluppano la coordinazione occhio mano, imparano a essere precisi e a scegliere secondo il proprio gusto, ma anche secondo criteri di fantasia o verosimiglianza. Tra l’altro, i libri da colorare per bambini rappresentano una forma di intrattenimento molto più “sana” e costruttiva rispetto a stare ore davanti allo schermo di un tablet. Colorando, infatti, il bambino attiva aree fondamentali per il suo processo di crescita, come le abilità intellettive, intuitive e creative.
Tra i tantissimi libri in vendita ne abbiamo selezionati 3 che si differenziano per tema ed età di riferimento.
Cosa stai cercando in questo articolo?
- Il Mio Grande Libro da Colorare per Bambini
- Coloriamo lo spazio
- Libro della moda da colorare
- Harry Potter maxi colouring book
- Interior Design - Libro da colorare per adulti
- Ho deciso di usare il sarcasmo perché uccidere è illegale
- Le 40 parole della psicologia da conoscere, capire e... colorare!
- Romeo e Giulietta
- Piccola enciclopedia del rock'n'roll
- Un mondo di meraviglie
1. Il Mio Grande Libro da Colorare per Bambini: 100 Divertenti disegni con immagini facili da colorare per bambini da 1 a 4 anni
Il Mio Grande Libro da Colorare per Bambini è un’ottima scelta per i più piccoli: il libro offre ben 100 disegni divertenti e semplici da colorare, come animali, fiori, auto, unicorni, palloncini, stelle, arcobaleni, lecca-lecca, gelati e molto altro ancora.
Le immagini hanno un effetto positivo sul benessere dei bimbi, che si rilassano, scoprono il mondo intorno a loro e non si annoiano mai! Colorare, inoltre, li aiuta a migliorare la coordinazione e la concentrazione.

2. Coloriamo lo spazio
Coloriamo lo spazio è invece un libro adatto ai bambini più grandi (dai 6 ai 12 anni). Con più di 30 illustrazioni di animali, pianeti, astronauti, razzi e alieni, questo libro farà sognare gli astronauti in erba e tutti i bambini che amano l’astronomia e le avventure nello spazio.

3. Libro della moda da colorare
Con Libro della Moda da Colorare ci spostiamo nel mondo delle passerelle e… degli adolescenti fashion addicted!
Pieno di disegni chic e di tendenza: 60 abiti da colorare, da quelli sportivi a quelli eleganti, dai look più semplici ai più stravaganti.

Libri da colorare per adulti: rilassarsi coltivando le proprie passioni
L’attività del colorare non conosce età! Ne è testimonianza la miriade di libri da colorare per adulti apparsa in commercio negli ultimi anni. Ma a cosa è dovuto questo boom?
Come sempre, non c’è una sola ragione che possa giustificare un trend.
Molto del successo è dovuto alla varietà di scelta. Se fai un giro in libreria, ti accorgerai che tra gli scaffali puoi trovare davvero di tutto: dai classici mandala, considerati rifugi di pace e spiritualità (usati spesso in meditazione, sono cerchi di origine indiana che si aprono all’infinito) ai colouring book umoristici e dissacranti.
Al di là della tematica, la potenza dei libri da colorare sta nel loro valore rigenerante: portare a termine un compito pratico ottenendo un risultato immediato e tangibile è in grado di ridurre i livelli di ansia e stress.
Inoltre, in molti casi i libri da colorare per adulti sono un modo divertente di passare il tempo coltivando le proprie passioni. Ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere: si va dall’universo fantasy (vedasi i libri a tema Harry Potter o Il Trono di Spade) all’amore per la natura e gli animali, dalla moda all’interior design, passando per la scienza, la psicologia e i viaggi.
Ti proponiamo qui di seguito 7 diverse declinazioni di libri da colorare per adulti. Scegli quello che ti ispira di più!
4. Harry Potter maxi colouring book
Il viaggio nel mondo magico di Harry Potter diventa ancora più emozionante grazie ai colori sgargianti che rendono riconoscibili i luoghi del maghetto. Il maxi libro permette di spaziare dagli stemmi iconici delle quattro Case di Hogwarts all’esplosione di tinte forti del negozio Tiri Vispi Weasley a Diagon Alley. La saga viene ripercorsa con 20 illustrazioni che includono personaggi e creature magiche. La chicca? Le pagine si possono staccare e incorniciare come piccole opere d’arte.

5. Interior Design – Libro da colorare per adulti
Se sei alla ricerca di ispirazione per la tua casa, questo colouring book è perfetto per te! Contiene bellissime pagine da colorare con disegni che ti daranno idee per arredare e decorare la tua casa rendendo ogni stanza unica e personale.

6. Ho deciso di usare il sarcasmo perché uccidere è illegale
Stanco dei soliti libri da colorare? Cerchi un regalo divertente e originale? Con disegni spassosi e irriverenti, questo libro da colorare è il giusto compromesso tra relax, umorismo e cinismo.

7. Le 40 parole della psicologia da conoscere, capire e… colorare!
Non un semplice libro da colorare per adulti, ma un concentrato di saggezza e psicosuggerimenti che ti aiuteranno a comprendere meglio le tue emozioni. Con questo libro da psicocolorare potrai rilassarti, divertirti e, nel frattempo, imparare qualche nuova parola in “psicologichese”!

8. Romeo e Giulietta
Idea regalo perfetta per romanticoni e amanti della letteratura classica. Per immergersi in modo non convenzionale nelle atmosfere di passione e tragedia della storia d’amore più travagliata di sempre.

9. Piccola enciclopedia del rock’n’roll
Se è la musica la passione che ti accende, scegli Piccola enciclopedia del rock’n’roll di Matteo Campese e divertiti a rivivere le emozioni dei concerti delle tue band preferite colorando le illustrazioni che raffigurano le più grandi star del rock’n’roll degli ultimi sessant’anni.

10. Un mondo di meraviglie
Per gli amanti dell’arte e dei viaggi, infine, abbiamo selezionato Un mondo di meraviglie di Johanna Basford, autrice pluripremiata de Il giardino segreto e La foresta incantata. Anche in questo caso la Basford ha creato un album da colorare capace di affascinare con un pizzico di magia. A conquistarti non saranno solo i castelli sugli alberi, i villaggi incantati e le isole volanti, ma anche le splendide illustrazioni tracciate con inchiostro di china e pennino.
